Conoscerai sicuramente il detto “E’ meglio prevenire che curare“. A sostenerlo non sono voci di periferia bensì grandi esponenti del mondo Medico primo fra tutti Ippocrate considerato il padre della medicina moderna. Ma qual’è il miglior modo di prevenire le malattie ? Sicuramente potenziare le difese immunitarie ! Oltre ad un corretto stile di vita e ad una sana alimentazione, madre natura ci ha donato dei piccoli ma grandi tesori. Uno di questi è la pianta dell’ Aloe Vera che se consumata regolarmente potenzia il sistema immunitario rendendo il nostro organismo più resistente ai malanni stagionali o alle malattie più importanti. L’ Aloe Vera oltre a potenziare le difese immunitarie è un buon antiossidante utile per rallentare l’ invecchiamento cellulare. Inoltre ha tantissime altre proprietà che le hanno dato il meritato titolo di “Pianta dell’ immortalità“. Ma andiamo dritto al sodo e vediamo in che modo l’ Aloe Vera può aiutarci a potenziare le difese immunitarie.

 

La pianta dell' Aloe Vera rinforza il sistema immuniario
Se l’ Aloe Vera viene definita la “Pianta dell’ Immortalità” un motivo ci sarà

 

 

L’ ALOE VERA RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO

Una delle proprietà dell’ Aloe Vera è quella di rinforzare il sistema immunitario. Oltre a potenziare le difese immunitarie, il consumo di questa pianta comporta tanti altri benefici. Tuttavia, tra i benefici primari vi è un potenziamento notevole del sistema immunitario che rende il nostro organismo più resistente agli attacchi di virus e batteri dannosi. Ciò è dovuto ai principi nutritivi presenti nell’ Aloe primo fra tutti l’ Acemannano, un ottimo alleato delle nostre difese immunitarie. Inoltre, questa pianta contiene tanti altri polisaccaridi immunostimolanti come il mannosio. Questa sostanza è in grado di stimolare i globuli bianchi affinchè producano interferone. La produzione di interferone è in grado di sviluppo di alcune cellule tumorali cosi da prevenire la contaminazione delle cellule adiacenti e quindi la relativa reazione a catena. Questo non è un pensiero personale ma un dato di fatto documentato da uno studio intitolato “Il Meccanismo dell’ azione terapeutica dell’ Aloe Vera“. Da questo studio e da altri numerosi studi sono emerse anche altri fatti interessanti. Gli oltre 70 componenti dell’ Aloe Vera e gli oltre 200 fitonutrienti attivi tra cui vitamine, sali minerali, aminoacidi, enzimi e polisaccaridi agiscono in maniera sinergica per aumentare le nostre difese immunitarie. In particolare è degno di nota l’ effetto sinergico dell’ Acemannano e dell’ Aloeride che lavorano in simbiosi per potenziare in maniera vertiginosa la capacità innata del nostro organismo di respingere virus e batteri. Altrettanto importante è la capacità dell’ Aloe di migliorare la digestione e di ridurre l’ infiammazione dell’ organismo. Queste proprietà sono altrettanto importanti nel potenziamento dell’ immunità.

 

Aloe Vera Gel benefici
L’ Aloe Vera ha tante proprietà. La sua capacità di rinforzare il sistema immunitario è una delle più apprezzate

 

 

LE FUNZIONI DEL SISTEMA IMMUNITARIO

Il sistema immunitario è lo strumento che madre natura ci ha donato per difendere il nostro organismo da qualsiasi forma di attacco. Se il sistema immunitario è debole il nostro corpo non sarà in grado di respingere gli attacchi di virus e batteri. E’ possibile cogliere i segnali che il nostro organismo ci lancia per capire se le nostre difese immunitarie hanno la necessità di essere potenziate. Spossatezza, stanchezza fisica e mentale, mancanza di appetito o malanni vari quale l’ Herpes possono indicare la necessità di rinforzare le difese immunitarie. Non sopperire a questa esigenza dell’ organismo vorrebbe dire rendere il nostro corpo un terreno fertile per lo sviluppo di raffreddori, influenze o malattie anche gravi. L’ Aloe Vera è un’ integratore ed in quanto tale il beneficio ottimale lo si ottiene utilizzandolo come complemento ad uno stile di vita movimentato e ad una sana alimentazione. Ma quali sono i modi primari per rinforzare il sistema immunitario ? Resta sintonizzato perchè lo vedremo nel prossimo paragrafo.

 

Herpes labiale donna
L’ Herpes è un segnale che il tuo sistema immunitario debole ti lancia

 

 

COME RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO

Se vuoi sapere come rinforzare il sistema immunitario devi sapere che oltre che a bere Aloe Vera ci sono altre buone abitudini da coltivare. Possiamo sintetizzare queste buone abitudini con la sana alimentazione da un lato e il corretto stile di vita dall’ altro.

 

ALIMENTAZIONE

VITAMINA C – Nutrirsi regolarmente con frutta e verdura di stagione, in particolare con alimenti ricchi di vitamina C è il primo pilastro del tuo sistema immunitario.

ANTIOSSIDANTI – Oltre alla vitamina C, anche gli antiossidanti sono estremamente importanti per il tuo sistema immunitario. Pertanto consumare regolarmente bevande come il thè oppure alimenti come spinaci, zucca, patate, peperoni ecc è il miglior regalo che potresti fare al tuo sistema immunitario.

COSA NON MANGIARE – Oltre a cosa mangiare è importante anche fare attenzione a cosa non mangiare. Gli alimenti di origine animale tra i tanti effetti collaterali comportano anche un’ indebolimento delle difese immunitarie.

 

E-Book gratuito Aloe Vera. La pianta dell' immortalità.

STILE DI VITA

Oltre all’ alimentazione è importante anche coltivare il giusto stile di vita. Tenersi stretti alle abitudini vincenti e tenersi alla larga dalle cattive abitudini è il complemento perfetto alla sana alimentazione e all’ uso di Aloe Vera piuttosto che altri supercibi. Vediamo quindi alcune buone e cattive abitudini utili per potenziare il sistema immunitario.

ATTIVITA’ FISICA – L’ attività fisica non competitiva è il complemento perfetto per potenziare le difese immunitarie. Infatti, se lo sport viene fatto con troppa intensità questo può ridurre l’ efficacia delle nostre difese naturali. Pertanto, l’ attività fisica blanda come camminare, nuotare o fare ciclismo è la scelta migliore.

RIPOSO – Mantenere un corretto equilibrio tra le ore di sonno e le ore di veglia è fondamentale. Il numero di ore ideale per mantenerci in buona salute è quello di 8 ore. Riposando correttamente saremo anche più forti fisicamente e lucidi mentalmente.

NON FUMARE – Anche il fumo nuoce gravemente al sistema immunitario. E’ fondamentale quindi tenersi lontano sia dal fumo attivo che da quello passivo. La scelta migliore è quella di non fumare ma se al momento la dipendenza da fumo è più forte di te cerca di passare alla sigaretta elettronica. Guadagnarei in salute, denaro e gusto.

SOVRAPPESO – Anche i chili di troppo limitano l’ efficienza del sistema immunitario. Pertanto è fondamentale mantenere il giusto peso forma. Per fare ciò nutrirsi in maniera equilibrata e fare attività fisica è lo strumento migliore per raggiungere il peso ideale.

INQUINAMENTO – Anche l’ inquinamento atmosferico influisce negativamente sul sistema immunitario. Pertanto nel limite del possibile cerca di respirare aria pulita. Ti ricordo inoltre che anche la purezza dell’ acqua è importante tanto quanto l’ aria che respiri.

 

L' attività fisica rinforza il sistema immunitario
Anche la giusta attività fisica rinforza il sistema immunitario

 

CONCLUSIONE

Il sistema immunitario è lo scudo con cui proteggerci dagli attacchi insidiosi a cui siamo sottoposti ogni giorno. L’ Aloe Vera è un valido alleato e se davvero vogliamo sfruttare al meglio le sue potenzialità è fondamentale utilizzarla come complemento ad una sana alimentazione e a un corretto stile di vita.

 

Il blog sul fungo orientale Ganoderma che aiuta a perdere peso

In questo blog troverai le informazioni e le testimonianze dei consumatori di Ganoderma


Leave a Reply

Your email address will not be published.