I benefici del fungo Hericium Erinaceus riguardano la salute del tratto digestivo e del sistema nervoso. Le sue proprietà sono utili per la salvaguardia del benessere da patologie come Ulcere, Reflusso Gastrico, Colite, Gastrite e molto altro ancora. In questi ultimi anni si sente parlare sempre di più delle virtù terapeutiche dei funghi. Sembra che i funghi medicinali rappresentino la nuova frontiera della medicina naturale moderna. Tuttavia il loro utilizzo ha segnato la storia di popolazioni che da millenni or sono hanno incentrato la propria salute avvalendosi dei potenti effetti benefici sulla salute dei funghi. Sicuramente oltre al Ganoderma e soprattutto al CORDYCEPS, un’ altro fungo estremamente benefico seppur meno conosciuto è l’ Hericium Erinaceus. Ed è proprio di questo fungo che parleremo nel corso di questo articolo. Quindi preparati perchè il viaggio sta per iniziare.

 

Benefici e proprietà del fungo Hericium Erinaceus
Dire “Vigile del fuoco” o dire “Hericium Erinaceus” è la stessa cosa. Nel corso dell’ articolo scoprirai il perchè.

 

LA STORIA E LE CARATTERISTICHE DEL HERICIUM

L’ Hericium Erinaceus è un fungo molto potente. La sua storia è molto antica. Anche se meno conosciuto dei sui fratelli Ganoderma e Cordyceps, i suoi effetti benefici sulla salute dell’ uomo sono altrettanto importanti. Esso ha molteplici effetti positivi per il tuo benessere e in Oriente è da sempre utilizzato per le sue proprietà benefiche sul sistema nervoso. Non è un caso che esso viene definito il “fungo che conferisce nervi d’ acciaio e memoria di un leone“. Molto utilizzato anche nella Medicina Tradizionale Cinese per le sue virtù a livello gastrointestinale, esso è molto apprezzato anche dalla medicina nativa Americana per le sue proprietà cicatrizzanti. Ha una storia molto lunga alle sue spalle e nel corso dei secoli gli sono stati attribuiti diversi appellativi, alcuni dei quali molto strambi legati molto probabilmente alle sue singolari caratteristiche estetiche. Lion’s Mane (Criniera di Leone), Monkey’s Head (Testa di Scimmia), Monkey’s Mushroom (Fungo di Scimmia) e Old Man’s Beard (Barba di Vecchio) sono solo alcuni dei nominativi che gli sono stati attribuiti. Esso è catalogato come fungo commestibile. Infatti è un fungo tanto benefico per la salute, quanto gustoso da mangiare e quanto difficile da trovare. Tra gli altri membri della sua famiglia è sicuramente il più importante (LEGGI QUI).

 

Benefici e proprietà sulla salute del fungo Hercium Erinaceus
Le tribù indigene avevano un legame molto forte col fungo Hericium

 

LE PROPRIETA’ DEL HERICIUM ERINACEUS

Proprio come il “Fungo dell’ immortalità“, anche l’ Hericium ha una storia millenaria. Sicuramente è meno conosciuto seppur anche i suoi effetti sono estremamente interessanti. Il campo medico ha iniziato ad interessarsi di questo fungo negli ultimi anni. Dagli studi sono emersi risultati davvero strabillianti. Innanzitutto l’ Hericium ha molti effetti benefici. Gli si attribuiscono proprietà antitumorali, antiossidanti, antinfiammatorie e prebiotiche a livello gastrointestinale. Ed è proprio riguardo a queste ultime virtù che questo fungo ha destato una forte attenzione da parte della classe medica. Esso è particolarmente efficace nel contrastare tutte quelle problematiche che riguardano l’ apparato digerente. I suoi benefici riguardano il sistema digerente nella sua interezza. Esso sfiamma le mucose intestinali e nutre la parete intestinale. Le sue virtù risultano particolarmente utili anche in presenza di problematiche importanti come Morbo di Chron, malattie riguardanti un malassorbimento, rettocolite ulcerosa ecc. Da alcuni studi è emerso che la sua utilità và ben oltre la sindrome di alterata impermeabilità (Leaky Gut Syndrome) in cui il soggetto si ritrova sostanzialmente con un’ intestino bucato. Sempre riguardo alle problematiche riguardanti l’ intestino, è appurato che il suo consumo è utile anche gastriti, gonfiore addominale, digestione difficile nonchè problematiche quali Ernia Letale e Gastroduodenale. Oltre alle sue virtù riguardanti l’ intestino, l’ Hericium è particolarmente apprezzato anche per i suoi effetti benefici riguardanti il sistema nervoso. Esso è utile per prevenire e contrastare problemi come perdita di memoria, stress, depressione, ansia e molto altro. Sembrerebbe inoltre che il suo consumo rechi sollievo in caso di problematiche neurologiche. Sono stati condotti studi sulle sue proprietà contro Parkinson, Alzheimer e sclerosi multipla e ne sono scaturiti risultati positivi. Ciò è possibile grazie alla sua capacità di proteggenere i neuroni sani e nel contempo di generare nuove cellule nervose. Tutto questo è possibile grazie ai due principali principi attivi di questo fungo Ericenoni e Erinacine. Queste interessantissime virtù a livello del sistema nervoso sono una sua esclusiva. Sino ad oggi infatti non sono noti funghi in grado di apportare tutti questi interessantissimi benefici a livello nervoso. Ho assistito ad un’ interessantissimo seminario (webinar) che ho trovato molto utile. Ho pensato quindi di condividerlo assieme a te.

 

CONCLUSIONE

A scuola ti hanno insegnato che l’ essere umano ha un cervello. Forse i tuoi professori si sono dimenticati di dirti che in realtà abbiamo due cervelli. Oltre al cervello che abbiamo in testa il nostro secondo cervello è situato all’ altezza del busto. Il nostro apparato digestivo è un vero e proprio secondo cervello e risulta quanto più che mai necessario salvaguardarlo al meglio. Fortunatamente madre natura ci ha donato un prodotto fantastico che risulterebbe essere davvero il miglior alleato per la salute del tuo stomaco. Fanne buon uso perchè tu ti meriti il meglio ed anche i tuoi amici meritano il meglio. Adesso tu hai la fortuna di conoscere l’ Hericium Erinaceus. Aiuta anche i tuoi amici a conoscerlo condividendo questo articolo sui tuoi social.  Stammi bene ci vediamo al prossimo articolo.

Mappa mentale Ganoderma Lucidum fungo dell' immortalità

Il blog sul fungo orientale Ganoderma che aiuta a perdere peso

In questo blog troverai le informazioni e le testimonianze dei consumatori di Ganoderma


Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.