L’ Aloe Vera è una pianta dalle proprietà straordinarie. I suoi benefici sulla salute sono noti sin dall’ antichità e le recenti ricerche scientifiche hanno confermato quanto gli antichi sostengono da più di 4000 anni. Basti pensare al massiccio impiego di questa pianta durante la seconda guerra mondiale. Dopo le due esplosioni atomiche nelle città di Hiroshima e Nagasaki, i medici giapponesi la utilizzarono per curare le bruciature dei sopravissuti al bombardamento. Fù sorprendente constatare la sua capacità di ridurre il dolore e favorire il ripristino di ferite considerate incurabili. Eppure c’è molto altro di sorprendente in questa pianta e nel corso di questo articolo avremmo modo di approfondire.

 

I benefici e le proprietà dell' Aloe Vera
L’ Aloe Vera è la pianta dei miracoli

 

 

ALOE E BOTANICA

L’ Aloe Vera, conosciuta anche col nome di Aloe Barbadensis Miller è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Aloeacee. Questa pianta difficilmente supera il metro d’ altezza. Le sue foglie sono di colore verde chiaro, dalla forma allungata e dalla consistenza carnosa con delle spine laterali. Durante la fase di crescita le sue foglie sviluppano una pellicola protettrice che consente alla pianta di filtrare l’ aria e l’ acqua. Questa pianta predilige i climi caldi e secchi e ha origini Africane. In tempi rapidi si è diffusa in svariate zone del mondo come il Mediteranneo, l’ India,  l’ America Settentrionale e Meridionale e l’ Oceania. Ciò è stato favorito dalla sua straordinaria adattabilità che la rende una pianta coltivabile anche in appartamento.

 

Piantagioni di Aloe Vera in Africa
Nonostante le sue origini Africane, l’ Aloe Vera si è diffusa in tutto il mondo.

 

 

 

E-Book gratuito Aloe Vera. La pianta dell' immortalità.

PROPRIETA’ E BENEFICI

 

I benefici legati all’ assunzione di questa pianta sono innumerevoli. Elenchiamone alcuni.

 

  • ANTITUMORALE: L’ assunzione di Aloe Vera è utile contro i tumori. I suoi benefici riguardano in particolare la sua capacità di prevenire la malattia. Tuttavia è possibile ottenere grandi benefici anche quando il problema si è già manifestato. Questa pianta funziona molto bene se integrata con le terapie convenzionali. Il suo utilizzo infatti contrasta gli effetti collaterali legati alla radioterapia e alla chemioterapia.
  • SISTEMA IMMUNITARIO: L’ Aloe Vera potenzia la risposta immunitaria all’ attacco dei microrganismi. Il suo potere immunomodulante è legato ad uno dei suoi principi attivi chiamatosi Acemannano che ha la capacità di incrementare l’ azione svolta dai globuli bianchi.
  • DEPURATIVO: L’ assunzione di questa pianta aiuta ad eliminare le sostanze nocive presenti nell’ organismo. Per questo motivo si consiglia di consumare Aloe Vera per più cicli ogni anno.
  • PELLE: Assumere questa pianta è di grande beneficio per la pelle. Oltre ad idratare in profondità la cute, l’ Aloe Vera ha una grande capacità cicratizzante che la rende molto indicata anche per alleviare pruriti o bruciore.
  • DIGESTIVO: L’ Aloe Vera ha un duplice effetto benefico sull’ apparato digerente. Da un lato migliora la digestione dei cibi mentre dall’ altro lato ne migliora l’ assorbimento. Ciò è dovuto al suo effetto benefico sulla flora batterica.

 

Aloe Vera per la salute della pelle
Adesso sai perchè gli Egizi chiamavano questa pianta la “Pianta dell’ immortalità”

 

ASSUNZIONE ED EFFETTI COLLATERALI

E’ buona norma scegliere un prodotto di qualità preferibilmente senza Aloina. L’ assunzione di Aloe privata di Aloina è fortemente consigliata. L’ Aloina è una sostanza irritante della mucosa intestinale. In caso di assunzione di Aloe Vera contenente Aloina il consumo di questa pianta dovrà essere cauto e limitato a brevi periodi. Gli effetti collaterali legati all’ assunzione di Aloe Vera, il più delle volte sono riconducibili all’ Aloina. Bruciori di stomaco, crampi e diarrea sono i sintomi più diffusi. Optando per un prodotto privo di Aloina, i possibili effetti collaterali vengono quasi azzerati. Infatti, l’ Aloe Vera è sconsigliata in quei rarissimi casi di ipersensibilità verso questa pianta. Si sconsiglia inoltre l’ assunzione a coloro che hanno problemi gravi a livello epatico o intestinale. Poichè non sono stati ancora fatti studi al riguardo, per precauzione si sconsiglia l’ utilizzo anche alle donne in gravidanza o allattamento. La modalità di assunzione deve tenere conto di quanto riportato sulla confezione. Per potenziare i suoi effetti benefici si consiglia di associare il suo consumo ad altri prodotti per sfruttarne l’ effetto sinergico. Alcune di queste associazioni sono:

 

  • Effetto Antiossidante: Aloe + Mirtillo + Melograno + Tè Verde
  • Sistema Immunitario: Aloe + Vitamina C
  • Digestione e Metabolismo: Aloe + Garcinia Cambogia
  • Depurazione e Drenaggio: Aloe + Ananas + Tè Verde

 

Utilizzi del succo di Aloe Vera
Per potenziare gli effetti dell’ Aloe utilizza il suo succo in sinergia con altri prodotti

 

 

CONCLUSIONE

Madre natura è stata estremamente generosa con noi. Ha scelto infatti di donarci una superpianta dalle incredibili proprietà. Consumare Aloe Vera reca grande beneficio alla salute fisica nonchè al palato grazie anche al suo gusto estremamente gradevole. Fantastico non trovi ?

 

In questo blog troverai le informazioni e le testimonianze dei consumatori di Ganoderma


Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.