Il  succo di Noni (Morinda Citrifolia) ha delle proprietà straordinarie. Questo frutto può essere assunto sotto forma di succo e la sua assunzione assicura importanti benefici sulla salute grazie alle sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antitumorali e antidolorifiche e molto altro ancora. Ma vediamo nel dettaglio tutti gli incredibili principi nutritivi di questo magnifico frutto.

 

Il succo di Noni è definito il “Nettare degli Dei”. Leggendo questo articolo scoprirai il perchè.

 

 

 COS’E’ IL NONI ?

Il  Noni, conosciuto anche col nome scientifico di Morinda Citrifolia, è un frutto che cresce su un’ albero dal colore verde che cresce nella regione del sud-est Asiatico dove il clima è molto caldo. Questo frutto di forma ovale, può avere un colore verde o giallo e ogni parte di questa pianta può essere utilizzata. I semi hanno azione purgativa, le foglie vengono utilizzate per le infiammazioni esterne e per alleviare il dolore, la corteccia ha proprietà astringenti, gli estratti della radice abbassano la pressione sanguigna, le essenze dei fiori attenuano le infiammazioni agli occhi. Tuttavia la parte più importante è il frutto perchè da esso si ricava un succo dalle straordinarie virtù terapeutiche.  Questo succo ha una consistenza densa e un sapore acido. Il suo odore è molto forte ed è ricco di principi nutritivi tra cui vitamine, sali minerali, amminoacidi, steroli, enzimi e oligoelementi. Poichè questo frutto e molto pregiato ed il suo sapore non sempre è apprezzato, molto spesso viene venduto diluito ad altri succhi che compromettono una buona parte delle sue proprietà. Nonostante ciò, il Succo di Noni rimane uno dei frutti più benefici del mondo e soprattutto negli ultimi anni il mondo medico ha effettuato numerosi studi per valutare l’ applicazione di questo frutto anche in caso di patologie importanti. Molti di questi studi necessitano di ulteriori approfondimenti, nonostante ciò  l’ FDA di recente ha inserito questo frutto nell’ elenco del GRAS. In questo elenco vengono riportate tutte le sostanze sicure per il consumo umano.

 

Succo di Noni. La pianta.
La pianta di Noni è tipica delle regioni Australiane, Malesiane e Polinesiane.

 

UN SUCCO DALLE INNUMEREVOLI PROPRIETA’

 

Come evidenziato precedentemente, il frutto del Noni è la parte più importante e da esso si estrae un succo dalle innumerevoli proprietà.
Questo succo contiene svariati principi attivi tra cui:

 

  • ANTIOSSIDANTI
  • ACIDO ASCORBICO
  • ACIDO CAPRINICO E CAPRILICO
  • ASPERULOSIDE TETRA ACETATO
  • ANTRACHINONE
  • ALIZARINA
  • OLIO ESSENZIALE
  • GLUCOSIO
  • B-D-GLUCOPIRANOSIO PENTACTATO
  • DAMNACANTALE
  • PROXERONINA (elemento esclusivo)

 

 

 

Grazie anche ai suoi principi nutritivi, il Succo di Noni è utile per contrastare diverse problematiche. Vediamole una ad una.

DOLORI DI VARIO TIPO: Da alcune ricerche è emerso che il succo di Noni è utile per prevenire o alleviare i dolori. Oltre a mal di testa e dolori muscolari, questo succo reca beneficio anche in caso di dolori mestruali , articolari, digestivi e gastrointestinali.

BELLEZZA DELLA PELLE: Oltre a donare sollievo in caso di infiammazioni, ustioni o abrasioni, questo frutto è un potente antiossidante utile a contrastare gli effetti dei radicali liberi e l’ invecchiamento cellulare. Consumando regolarmente questo frutto la tua pelle rimarrà bella e giovane più a lungo.

PREVENZIONE TUMORI: Sono stati effettuati alcuni studi su soggetti fumatori. Da questi studi è emerso che assumere almeno 1 grammo di succo ogni giorno, può ridurre il rischio di tumore nei fumatori accaniti.

IPERTENSIONE: L’ assunzione di questo succo aumenta l’ elasticità dei vasi sanguigni riducendo di conseguenza la pressione arteriosa. Ciò è dovuto alla presenza della Scopoletina utile ad aumentare la presenza di Ossido Nitrico.

ANTINFIAMMATORIO: Sono stati effettuati degli studi in pazienti affetti da artriti, tendiniti e borsiti. Da questi studi è emerso che i soggetti sottoposti a questo studio hanno tratto beneficio dall’ assunzione di Noni. Ciò è dovuto alla capacità di regolare i processi infiammatori dell’ organismo.

VITALITA’: Assumere Noni favorisce la vitalità. Gli enzimi contenuti dentro al succo, infatti, favoriscono un migliore assorbimento delle vitamine, dei sali minerali e degli amminoacidi. Grazie anche alla sua capacità di stimolare la secrezione delle endorfine e della serotonina, questo frutto è un valido alleato contro stanchezza fisica e mancanza di lucidità mentale. La sua capacità di stimolare la produzione di Melatonina ci aiuta anche a dormire meglio.

 

Benessere naturale donna felice in mezzo alla natura
Consumando il Succo di Noni anche tu potrai sperimentare una sensazione di benessere unica

 

 

ASSUNZIONE E CONTROINDICAZIONI

Il succo di Noni è un succo estratto da un frutto. La frutta è un cibo pertanto se davvero si desidera trarre beneficio concreto è importante assumerlo con regolarità. L’ ideale sarebbe assumerlo 365 giorni all’ anno. Altrimenti è possibile alternare cicli di 2 mesi di consumo regolare con cicli di 2 mesi di pausa. Per prevenire interferenze con l’ assorbimento dei principi nutritivi si consiglia di assumerlo a digiuno e attendere un’ ora prima di consumare i pasti. Si consiglia di evitare di assumere alcolici, caffè o latte e di astenersi dal fumo e dal guaranà. L’ assunzione di queste sostenze infatti potrebbe ostacolare il corretto assorbimento dei suoi nutrienti. Essendo ricco di potassio si sconsiglia l’ assunzione a soggetti con problematiche di tipo renale o malattie epatiche. Siccome non sono stati effettuati studi sull’ assunzione di Noni su donne in gravidanza o allattamento per motivi precauzionali si sconsiglia l’ assunzione. In una percentuale molto bassa di consumatori alle prime armi sono stati riscontrati alcuni sintomi negativi quali stanchezza, dermatiti, diarrea, nausea o mal di testa. Questi sintomi hanno contraddistinto solamente la fase iniziale della loro assunzione e in brevissimo tempo sono scomparsi lasciando spazio ad una nuova ritrovata sensazione di benessere.

 

Succo di Noni proprietà e benefici
Il Noni è realmente il frutto della salute totale

 

CONCLUSIONE

In natura troviamo cibi e anche supercibi. I supercibi sono degli alimenti con un numero di proprietà di gran lunga superiore rispetto ai cibi più comuni. Oltre al Ganoderma, alla Spirulina o al Cordyceps in formato capsule è possibile consumare un potente supercibo sotto forma di succo. Questo potente supercibo è il frutto di Noni che madre natura ha scelto di donare al genere umano. Io me ne approfitterei e tu ?

 

In questo blog troverai le informazioni e le testimonianze dei consumatori di Ganoderma

 

 

 

 


Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.